Eventi del libro: Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma

Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Libreria Feltrinelli - Roma (viale Libia), 18/11/2018
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Il giorno 18 novembre 2018 è stata presentata a Roma, presso la libreria Feltrinelli di viale Libia, la favola “Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma”. L’evento è stato divulgato dall’Istituto di Ortofonologia e promosso dall’Agenzia di stampa nazionale Dire, che ha concesso l’apposizione del loro marchio e pubblicato una serie di articoli, curati dalla giornalista Rachele Bombace (“Newsletter Minori e Pediatria Dire” del 2 novembre e “Newsletter Psicologia Dire” del 6 novembre: “Più favole a scuola contro la ferocia”). L’evento è stato divulgato anche dalla rivista “Oggi Scuola”. Sono stati presenti, come relatori, Bruno Tagliacozzi (psicologo infantile, psicoanalista junghiano e docente dell’Istituto di Ortofonologia) e Alberto Casti (direttore responsabile della rivista “Bolina”). Sono intervenuti come ospiti: Cristiano Sorrentino (illustratore), Luca Marinacci (direttore creativo dell’Agenzia di comunicazione Growell) e Alessandro de Bellis (bibliotecario dello Iusm). Sono stati tanti i temi affrontati, tra cui l’importanza delle favole e dei messaggi che, attraverso la narrazione, giungono ai bambini. L’attrice Serena Borelli (Sinestesia Teatro) ha letto diversi brani del libro. Alla manifestazione hanno partecipato numerosi alunni dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana”, accompagnati dalle insegnanti Donatella Iacovelli e Anna Delle Monache. Era presente in sala anche Giulia Ponsiglione, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Publio Vibio Mariano”, insieme alla docente Anna Minafra. I bambini sono intervenuti con domande e commenti sulla favola, hanno letto riflessioni di scrittori famosi sul valore della lettura e hanno avuto, inoltre, la possibilità di colorare delle gigantografie con i personaggi della storia. Nel corso della manifestazione è stata estratta a sorte una copia del gioco da tavolo di Antonella Mei Police&Drivers (Edizioni Distinguo, Roma, 2013).


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Explora (Museo dei Bambini) - Roma, 23/02/2019
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Il 23 febbraio del 2019 è stato presentato a Roma, presso il Museo dei bambini Explora, il libro “Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma”. Sono stati presenti come relatori: Gabriele Di Marco (psicologo clinico), Cristiano Sorrentino (illustratore) e Luca Marinacci (Agenzia di comunicazione Growell). Prendendo spunto dall’incipit della favola e conducendone un’analisi approfondita, il dott. Di Marco ha toccato varie problematiche che riguardano il mondo della preadolescenza. Tutti i partecipanti sono stati coinvolti dall’autrice in diverse attività e hanno avuto il piacere di ascoltare l’attrice Serena Borelli, che ha letto alcuni passi del libro. Era presente in sala un’intera classe dell’Istituto comprensivo “Parco di Veio” di Roma; gli alunni, preparati dall’insegnante Eleonora Ballo, sono intervenuti con domande e osservazioni.


Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma" (pref. Alberto Casti, ill. Cristiano Sorrentino, Cisu, Roma, 2018)

Luogo e data evento:
Istituto comprensivo “Piazza Forlanini” - Roma, 24/10/2019
Riferito al libro:
Paolino, Woshi Woshi e i pirati fantasma
 

Antonella Mei è stata invitata all’evento “Io leggo perché” dalla docente Valeria Scibilia dell’Istituto comprensivo “Piazza Forlanini” di Roma. Considerata la più grande iniziativa nazionale di promozione alla lettura e organizzata dall’associazione italiana editori, la manifestazione “Io leggo perché” ha avuto inizio sabato 19 ottobre 2020 e si è conclusa domenica 27 ottobre. Il giorno 24 ottobre Antonella Mei, grazie alla disponibilità della preside Serena Di Giacomo, ha incontrato diverse classi dell’Istituto comprensivo “Piazza Forlanini”. Gli alunni sono intervenuti con numerose domande, hanno presentato all’autrice i loro lavori, ispirati alle favole della saga di Paolino, e hanno raccontato le loro esperienze di lettura. L’evento è stato coordinato dalla docente Valeria Scibilia.