Presentazione del libro "I Passionauti"
Il 4 dicembre, presso Villa Ximenes, si è svolta la presentazione del libro “I Passionauti”. Nel corso della manifestazione, coordinata dall’autrice, ci sono stati gli interventi dello psicoanalista Bruno Tagliacozzi, del velista Giampietro Gioia e del fotografo subacqueo Antonello Paone, comandante della Squadra nautica della Questura di Roma, di cui sono state proiettate numerose immagini. Erano presenti in sala, oltre agli editori Enzo Colamartini, Eleasa Canonico e Luca Marinacci, il navigatore Ernesto Tross, gli istruttori della Lega navale Andreina Malagodi e Guglielmo Posta, il presidente dell'Associazione Universo Blu Eugenio Bondì, la giornalista Sandra Fiore, addetto stampa del CNR, nonché i professori universitari Giampiero Mei e Marta Menghini e il preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Tor Vergata Maurizio Paci, appassionato di vela. Di tutti i protagonisti del libro sono state proiettate una serie di diapositive per illustrare la loro attività. Numerosa è stata anche la partecipazione di insegnanti delle scuole primarie di Roma, con cui Antonella Mei collabora da diversi anni. Una piccola parte dell'evento è stata, infatti, dedicata ai bambini, di cui sono stati proiettati alcuni disegni ispirati al romanzo "Moby Dick". Incontro con i protagonisti del libro "I Passionauti"
Il giorno 4 ottobre, presso il Circolo Funzionari della Polizia di Stato di Roma, si è svolta una piccola cerimonia per la consegna del libro “I Passionauti” di Antonella Mei a tutti coloro che hanno offerto il loro contributo alla realizzazione di questo progetto editoriale. Erano presenti in sala: il presidente del Cirm Francesco Amenta, il navigatore Ernesto Tross, i velisti Rinaldo Vannini e Giampietro Gioia, nonché il direttore editoriale della rivista “Bolina” Alberto Casti. A questo evento, strettamente riservato ai “passionauti”, ha partecipato anche il compositore Sergio Sentinelli, autore della Prefazione, l’artista ed editore Luca Marinacci, che ha realizzato la copertina, e lo psicoanalista junghiano Bruno Tagliacozzi, autore del saggio “Jung e il simbolismo dell’acqua” contenuto all’interno del libro. Era presente alla manifestazione il giornalista Vittorio Esposito. Salone Nautico
Il libro "I Passionauti" (Cisu, Roma, 2016, pp.224) è presente presso lo stand della rivista "Bolina", in occasione della 56a edizione del Salone Nautico di Genova, la più importante fiera della nautica nazionale e internazionale, dedicata a chi va per mare, che si svolge dal 20 al 25 settembre. Presentazione della favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica" (pref. Giampiero Mei, Cisu, Roma, 2009)
Nel maggio del 2016, presso l'Istituto comprensivo "Piazza Borgoncini Duca", si è svolto un incontro con gli alunni della scuola primaria "2 ottobre 1870". Promotrice dell'evento è stata l'insegnante Patrizia Calì, che ha anche coordinato l'iniziativa. I bambini hanno illustrato i loro lavori inerenti alla favola e partecipato con entusiasmo e attenzione all'evento, rivolgendo all'autrice domande sul libro presentato e sulla sua attività e dando vita, così, a un dialogo che il sottofondo musicale di Mozart ha reso ancora più intenso. Presentazione del gioco “Police&Drivers” di Antonella Mei (Edizioni Distinguo, Roma, 2013)
Il 15 dicembre 2013, presso la libreria del Museo "Explora" di Roma, Antonella Mei ha presentato, insieme all’editore Luca Marinacci, il gioco da tavolo “Police&Drivers”, la cui immagine di copertina è stata realizzata da Pierdomenico Sirianni (uno dei disegnatori delle Winx). Affrontato il tema dell’importanza del gioco da tavolo come strumento didattico, nonché come intrattenimento per le famiglie, è stata data ai bambini presenti in sala la possibilità di giocare tutti insieme a “Police&Drivers”. Presentazione della favola "Paolino e il mistero della scomparsa di Woshi Woshi" di Antonella Mei (pref. Bruno Tagliacozzi, Cisu, Roma, 2013)
Il 24 novembre 2013 è stato presentato a Roma, presso la Libreria Feltrinelli di viale Libia, il libro “Paolino e il mistero della scomparsa di Woshi Woshi” di Antonella Mei. Sono intervenuti: Bruno Tagliacozzi (psicologo e psicoterapeuta, coordinatore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età evolutiva dell’IdO di Roma), Enzo Colamartini (editore), Adonella Monaco (attrice) e Luca Marinacci (editore). Erano presenti in sala i docenti universitari Marta Menghini e Giampiero Mei, il compositore Sergio Sentinelli, il giornalista Vittorio Esposito, nonché la dott.ssa Magda Di Renzo, psicoterapeuta e analista junghiana, direttrice della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Età evolutiva a indirizzo Psicodinamico dell’Istituto di Ortofonologia di Roma e responsabile del Servizio di psicoterapia infantile e adolescenziale presso il suddetto Istituto. Alla manifestazione sono intervenuti anche alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “La Giustiniana” di Roma, accompagnati dall’insegnante Angela Alfarone. Nel corso dell’incontro è stata estratta a sorte una copia del gioco da tavolo di Antonella Mei “Police&Drivers”, che l’autrice presenterà da “Explora”, il Museo dei bambini di Roma, il 15 dicembre 2013. Allegati Presentazione della favola “Il buio finalmente sorride” di Enrico Mancini (pref. Marilena Giovinazzi, Edizioni Distinguo, Roma, 2012)
Il 26 gennaio 2013, Antonella Mei ha partecipato, come ospite, alla lettura animata della favola “Il buio finalmente sorride” di Enrico Mancini. La manifestazione, cui hanno partecipato numerosi bambini, si è svolta presso la libreria del Museo Explora di Roma ed è stata coordinata dall’editore Luca Marinacci e dalla curatrice del libro Marilena Giovinazzi. Era presente in sala l’autore. Presentazione della favola "Il buio finalmente sorride" di Enrico Mancini (pref. Marilena Giovinazzi, Edizioni Distinguo, Roma, 2012)
Antonella Mei ha partecipato, come ospite, alla presentazione della favola "Il buio finalmente sorride" di Enrico Mancini che si è svolta, presso Villa De Santis a Roma, l’11 ottobre del 2012. Era presente in sala l’editore Luca Marinacci che, insieme alla curatrice del libro Marilena Giovinazzi, ha coordinato la manifestazione, mettendo anche a confronto i due autori di favole. Festival internazionale di musica corale “Europa Cantat”
In occasione della XVIII edizione del Festival internazionale di musica corale “Europa Cantat”, che si è svolto a Torino nell’estate del 2012 (“Torino Cantat”, 27 luglio - 5 agosto), è stato eseguito il brano, selezionato dal maestro Gary Graden (direttore del St. Jacob Choir di Stoccolma), "Riuscirà la nostra voce" del compositore Sergio Sentinelli (testo di Antonella Mei). Il coro è stato diretto dal maestro Dani Juris. Video dell'evento Allegati “Chiacchierata con l’autore”
Il 3 dicembre del 2011 Antonella Mei è stata invitata dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “B. Croce” di Pescasseroli Carmelo Giancarlo a incontrare gli alunni e le maestre della sua scuola. La manifestazione, svoltasi presso la Biblioteca comunale di Pescasseroli, è stata coordinata da Paola Giammaria e presentata dall’insegnante Tiziana Coccia. I bambini hanno rivolto all’autrice numerose domande e illustrato i loro lavori, realizzati con diverse tecniche, ispirati alla sua favola "Paolino, Woshi Woshi e le storie della penna magica". Video dell'evento |
|||